Area Welfare di Accesso

Area  – Welfare di Accesso

Tipologia di Servizio  – Territoriale

Servizio: Segretariato Sociale

 

Descrizione. Il Segretariato Sociale è un servizio essenziale di assistenza sociale rivolto a tutti i cittadini. E’ la porta di accesso al Sistema Integrato dei Servizi Socio-Sanitari presenti sul territorio dei Comuni afferenti all’Azienda Consortile. In particolare risponde all’esigenza primaria dei cittadini di avere informazioni in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi oltre che conoscere le risorse sociali disponibili sul territorio e che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. L’attività del servizio è finalizzata a garantire unitarietà di accesso, capacità di ascolto, funzione di orientamento, filtro, osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, oltre che garante di trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino ed i servizi. Assicura un livello informativo e di orientamento indispensabile per evitare che le persone esauriscano le loro energie nel procedere, per tentativi ed errori,  nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni. Soprattutto è necessario evitare che proprio i cittadini più fragili e meno informati vengano scoraggiati nella ricerca di aiuto a fronte di barriere organizzative e burocratiche che comunque vanno rimosse per ridurre le disuguaglianze nell’accesso.

Destinatari. Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti sul territorio dei Comuni afferenti all’Azienda Consortile che abbiano esigenza di informazioni ed orientamento e, in via prioritaria, a coloro che sono esposti a situazioni di rischio sociale.

Modalità. Viene effettuato un iniziale colloquio conoscitivo con un operatore addetto all’accoglienza teso alla predisposizione di una prima valutazione rispetto alle reali esigenze del cittadino-utente. In questa fase, attraverso la somministrazione di una Scheda di Accesso, si definirà la domanda per poi procedere alla Presa in carico e conseguente inserimento al servizio.

   Dove: presso la sede dei Servizi Sociali – Comune di Residenza  – è istituito l’Ufficio di Segretariato Sociale o Antenna Territoriale.

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